Gambero Rosso: Cagliari città gastronomica 2021

Nonostante le incertezze dell’annus horribilis dell’anno 2020, Cagliari ha mostrato un’incredibile vitalità. (…) Un premio conquistato da una selva di ristoratori, cuochi, imprenditori, artigiani e dalla loro voglia di fare e fare bene, insieme, così da tratteggiare un foodscape in pieno fermento“.  Sono queste le parole che scrivono da Gambero Rosso per motivare la scelta di questa nomina.

L’Italia si gusta

Nasce con l’obiettivo dichiarato di festeggiare il riconoscimento del Gambero Rosso “L’Italia si gusta”, l’evento organizzato dal Consorzio Cagliari Centro Storico che si è tenuto venerdì 11 giugno nel quartiere Marina di Cagliari, lo stesso che ha visto nascere, lo scorso anno, il Collettivo Gastronomico Marina, quel network nato proprio con l’obiettivo di trasformare il rione in un centro di aggregazione non solo gastronomica, che sia anche un traino per il settore e per la città nel suo complesso. E di nuovo i ristoranti della zona si alleano, questa volta per giocare con il cibo, coinvolgendo cuochi e clienti in una sfida culinaria. Un viaggio nella pietanza più identificativa della nostra tradizione gastronomica, che – dalle Alpi alla Sicilia – vive di infinite varianti che ognuno dei 10 cuochi partecipanti potrà interpretare a partire dalle materie prime locali.

Sardegna ricca di eccellenze agroalimentari

Tutta la Sardegna in realtà meriterebbe prestigiosi premi per la sua ricchezza di piatti legati alla tradizione che coprono tutto il panorama culinario, dagli antipasti di terra e mare fino ai contorni più sfiziosi e i dolci più raffinati (come non pensare alla seadas!).

La cultura enogastronomica sarda vanta migliaia di ricette, e centinaia di tipologie differenti di pani, di dolci, di paste, di formaggi, di vini, di olii. I cibi sardi sono prodotti eccellenti, sani e gustosi, grazie all’ambiente incontaminato di produzione, e ai saperi delle comunità del cibo che li confezionano, spesso con ricette antiche, tramandate di generazione in generazione. (Cit. StoreSardinia)