Olimpiadi, ci vediamo a Parigi 2024

Ancora tre anni e saranno ancora Olimpiadi!

Già, i prossimi Giochi della XXXIII Olimpiade, si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024 – sito ufficiale paris2024.org e olympic.com/paris2024. Non è una novità visto che la sua ufficializzazione è del 13 settembre 2017, la terza volta per la capitale francese dopo le edizioni del 1900 e del 1924. A 100 anni di distanza dunque Parigi torna ad essere città olimpica, battendo Budapest, Amburgo, Los Angeles e Roma (con tanto di polemiche nuovamente tornate a galla).

Come abbiamo raccontato qui, sono già note le sedi non solo della prossim aOlimpiade, ma anche le successive del 2028 a Los Angeles e 2032 in Australia a Brisbane.

Per l’Italia non sarà facile, perchè rimanere ad alti livelli è forse più difficile che arrivarci. Il record di 40 medaglie (battuto il record di Los Angele 1932 e Roma 1960) sono un grande stimolo per tutto il movimento sportivo italiano, ma le federazioni dovranno lavorare sodo per portare gli atleti d’oro a Tokyo alla conferma e altri giovani ad una piena espressione delle proprie potenzialità.

L’oro dei 100 m. di Jacobs (con tanto di record europeo), la staffetta 4×100 maschile (Patta, Jacobs, Desalu, Tortu), l’alto di Tamberi, i marciatori della 20 km (solo l’atletica ha portato 5 ori su 10), solo per fare un esempio, saranno un risultato difficile da confermare, ma non impossibile.

Questa edizione di Tokyo 2020/2021 appena conclusa ce lo ha insegnato! Pietro Mennea diceva: “soffri ma sogni”.

La simbologia del logo

La medaglia d’oro, la fiamma olimpica e il volto di Marianna, il simbolo carismatico della rivoluzione. Marianne infatti è la rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese, e rappresenta la permanenza dei valori della Repubblica, e cioè: Libertè, Egalitè e Fraternitè, il motto utilizzato durante la Rivoluzione Francese.

Ci vediamo a Parigi, grazie a hosteja.com!

Hosteja.com, subito online a soli 0,76€ al mese