Seleziona una pagina

Fonni, il paese più alto della Sardegna

L’entroterra sardo può offrire al visitatore località davvero inaspettate.

Sulle pendici del Gennargentu, al centro dell’Isola, più precisamente nella Barbagia di Ollolai, circondato da boschi secolari si trova il paese di Fonni. Grazia Deledda ne scriveva nel 1903:

“Un orizzonte favoloso circonda il villaggio: le alte montagne del Gennargentu, dalle vette luminose quasi profilate d’argento, dominano le grandi valli della Barbagia, che salgono, immense conchiglie grigie e verdi, fino alle creste ove Fonni, con le sue case di scheggia e i suoi viottoli di pietra, sfida i venti e i fulmini”. 

Siamo a oltre mille metri di altitudine, e anche se può sembrare strano, giacchè siamo nella regione balneare per eccellenza, qui, soprattutto i sardi, vanno a sciare nel periodo nevoso invernale. La vicinanza dei monti Spada e Bruncu Spina (+1800 mslm), con i loro impianti di risalita ne fanno una famosa meta sciistica.

Cosa visitare

Le attrazioni non mancano, chiaramente le Chiese e i siti archeologici sono i siti più interessanti da vedere:

  • la chiesa di san Giovanni Battista
  • la basilica della Vergine dei martiri
  • la chiesa del Rosario, Santa Croce e il santuario della Madonna del monte
  • il complesso di Gremanu
  • la necropoli Madau, composta da quattro tombe di Giganti

L’agroalimentare, come in tutti i paesi e città della Sardegna offre una notevole varietà di piatti tipici, Fonni non è da meno, l’importante è ricordarsi che siamo in montagna, e magari un fritto misto non è la scelta migliore.

 

Fonni, campagna di Barbagia
Fonni, Mandria di Buoi al Pascolo

Un’economia legata fortemente al territorio, dove la montagna, i boschi e i pascoli continuano ad essere curati come le tradizioni insegnano. 

L’artigianato

La Rete degli Artigiani di Barbagia, ha nel paese di Fonni dei rappresentanti dell’artigianato di tutto rispetto.

I fratelli Pirisi, orafi esperti nella lavorazione dei metalli preziosi e Salvatore Cadau artigiano nella lavorazione del legno e della pietra, hanno aderito al progetto promosso dal GAL Barbagia e da Confartigianato, per la promozione e la valorizzazione delle tipicità e abilità degli artigiani barbaricini.

Fonni