Seleziona una pagina

Ogliastra, dai rilievi montuosi alle coste selvagge

Sardegna Centro-Est, Ogliastra

L’Ogliastra è sinonimo di natura: col suo interno montuoso e la bellezza delle sue coste selvagge rappresenta una delle destinazioni imperdibili dell’Isola. Nel tempo, le sinuose incisioni che vento e mare hanno apportato alla roccia hanno creato uno spettacolo naturale di rara bellezza. Come le rocce rosse di Arbatax, per esempio, e quelle della spiaggia di Su Sirboni, che colorano questa costa rendendola a suo modo unica.

Intrigante il paese fantasma di Gairo vecchio, territorio adatto alla ricerca di un passato non troppo lontano, per poi giungere alle scogliere a picco sul mare, veri gioielli del Mediterraneo. Spettacolari i colori di Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Goloritzè e Cala Biriola.

Un cenno anche alla fauna marina, dove nelle coste dell’Ogliastra, si potranno scoprire percorsi sottomarini come quello della Grotta del Fico, ultimo regno della Foca Monaca.

Tortolì, rinomata meta turistica, è il maggiore centro insieme a Lanuesi dell’area Centro-Est. Arbatax, frazione di Tortolì, è la porta d’ingresso dell’Ogliastra anche grazie al suo porto turistico.

La macchia mediterranea e le acque cristalline di Santa Maria Navarrese, cittadina a circa 150 chilometri a nord di Cagliari.

Le suggestive Rocce Rosse, grandi scogliere di porfido rosso, sono uno dei principali punti di attrazione della costa.

L’Ogliastra è stata inserita tra le 5 aree del pianeta più longeve, le cosiddette BlueZones, tutte caratterizzate da una vita lenta, salubrità dell’ambiente e del cibo.

Scopri la Sardegna con le nostre mappe

Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.

Scopri le altre destinazioni dell’Ogliastra

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Nord Est – Nuoro,
scorri lo slider 🙂

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Ovest – Oristano,
scorri lo slider 🙂

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Nord, scorri lo slider 🙂

Questo sito è online grazie a hosteja.com

Hosteja.com è il web hosting service provider attento alla privacy e alla sicurezza delle informazioni