Seleziona una pagina

Profumi intensi

di Macchia Mediterranea,
il ginepro, il mare

Inizia immaginando

il tuo prossimo
viaggio in Sardegna

Ospitalità, cibo, storia e natura in Sardegna

Per capire cosa sia realmente la Sardegna non devi chiedere ad un sardo. Forse si era avvicinato più di tutti quel poeta di De Andrè, che non aveva definito cosa era la Sardegna ma cosa significasse “viverci”:

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso”

Poesia pura, eppure questa è solo una parte, bellissima definizione, ma parziale. Una buona campagna promozionale di qualche anno fa, definiva la Sardegna come un continente, e questo è vero. La popolazione è dislocata in 30 regioni storiche, ancora molto sentite come identitarie, più dell’appartenenza ad una provincia, e per molti anche più della regione stessa. Questo forse per non mischiarsi ad altri territori sentiti culturalmente molto lontani. Ecco perché non devi chiedere ad un sardo. Perché ti parlerà della sua visione di Sardegna, della sua cultura, delle sue tradizioni e del suo territorio, bellissimo, ma parziale.

Cosa è la Sardegna allora? Potresti chiederlo a Wikipedia o al sito di promozione regionale, troverai di tutto e di più. Dalla lunghezza delle coste, al numero di abitanti, l’evento del momento e come arrivarci, dati statistici, geologici e politici.

Se vuoi però provare a capire cosa sia la Sardegna, la devi vivere personalmente. Non in un giorno, non in un weekend o in una settimana, forse nemmeno in un mese. Ma in più viaggi, distinti e anche distanti nel tempo. Perché come quei luoghi dove si va per cercarsi, la nostra sensibilità e capacità di capire dipende dal tempo, dall’età e dall’esperienza.

La Sardegna può aiutarti anche in questo, a trovarla e capirla, nel ritrovarsi. Buon viaggio.

Hosteja è ospitalità

Chi c’è dietro hosteja

Se arrivi a leggere anche qui significa che sei proprio interessato a conoscere chi nel 2021 pubblica ancora nuovi progetti sulla Sardegna! Ebbene non siamo nuovi. Tutto il progetto Hosteja è di proprietà di Begapps begapps.com – e già nel 2013 avevamo lanciato uno dei più innovativi progetti di promozione territoriale che andava sotto il nome di Bequalia Sardegna, hosteja.it fa suo quell’enorme lavoro e lo rilancia con un nuovo spirito e partnership.

Un patrimonio di immagini e filmati frutto di oltre 7 mila km percorsi in macchina e 500 km percorsi a piedi, compresi i trekking più impegnativi (con attrezzature fotografiche annesse…), che ci ha portati ad essere protagonisti assoluti dei social network. La bellezza delle foto (oltre 100 mila scatti) e la professionalità dimostrata nella comunicazione social, ci ha consentito di raggiungere milioni di visualizzazioni e diffondere le bellezze naturali della Sardegna nel mondo, contribuendo fortemente alla crescita dell’apprezzamento verso la nostra isola e in parte ai volumi della presenza turistica fino al 2017.

Oggi ripartiamo da li, proponendoci come guida qualificata e autorevole, con consigli certificati dalla qualità dei partner coinvolti.

Ancora una volta, buon viaggio.

Luca Murgianu
Fondatore

Luca Murgianu su Italo, Cagliari